La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for every iscritto, dovrà:
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
È consigliabile presentare una denuncia quando si tratta di reati perseguibili d'ufficio e si vuole informare le autorità senza obbligarsi a procedere legalmente.
Processo penale e reati: l’esposto, la querela e la denuncia sono degli strumenti, a disposizione dei cittadini, finalizzati alla comunicazione delle notizie di reato. Ma tra questi atti vi sono delle sostanziali differenze.
Il caso: Il Giudice di tempo dichiarava non doversi procedere for each difetto di querela nei confronti di Tizio, imputato del reato di cui all'artwork. 590 cod.
La denuncia nonpuò essere rinunciata o rimessa,for every cui se in essa è incidenti stradali risarcimento danni rappresentato un fatto che costituisce reato procedibile d’ufficio, il pubblico ministero eserciterà comunque l’azione penale.
La querela (artt. a hundred and twenty - 126 del codice penale) è un atto con cui un soggetto, che è stato offeso da un reato non procedibile d'ufficio, manifesta all'autorità giudiziaria la volontà di perseguire penalmente il colpevole, essa è quindi una condizione di procedibilità
Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Un'altra differenza importante riguarda i termini di presentazione: la querela deve essere presentata entro un certo periodo di tempo dalla scoperta del reato, mentre la denuncia non ha limiti temporali definiti.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
In conclusione, la differenza tra denuncia e querela è significativa nel contesto legale. La denuncia viene presentata alle autorità senza necessità di azione diretta della parte lesa, mentre la querela richiede un'azione esplicita del querelante.
Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.
Spesso la stessa è di for each sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.